ASSOCIAZIONE LOMBARDA AGRICOLTORI BIOLOGICI E BIODINAMICI

Meglio Bio Cascina Maggia

Ogni sabato dalle 8 alle 12,30

Meglio Bio in Piazza

Le rimanenti date del 2018:

  • 11 novembre
  • 9 dicembre
  • 23 dicembre

News

03/10/2018

COSI' L'AGRICOLTURA CONVENZIONALE INQUINA L'ECONOMIA (OLTRE CHE IL PIANETA):

"CAMBIA LA TERRA" - Rapporto 2018

Nei nostri campi, chi inquina viene pagato. È all’agricoltura che utilizza pesticidi, diserbanti e fertilizzanti sintetici che va la quasi totalità delle sovvenzioni europee e nazionali: in sostanza, i soldi pubblici servono per sostenere l’utilizzo della chimica di sintesi. Si tratta di una palese inversione della regola “chi inquina paga”.
È quanto emerge dal Rapporto “Cambia la Terra. Così l’agricoltura convenzionale inquina l’economia (oltre che il Pianeta)” presentato l'8 settembre alla Festa del BIO che si è tenuta a Bologna in occasione del SANA, la fiera del biologico italiano.

scopri di più
10/08/2018

UNIVERSITÀ DI URBINO: CORSO DI FORMAZIONE PER LO SVILUPPO DELL'AGRICOLTURA BIOLOGICA

Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione permanente “Modelli, politiche e strategie per lo sviluppo dell’agricoltura biologica” dell’Università degli Studi di Urbino (Dipartimento di Economia, Società, Politica).
L’obiettivo del Corso è fornire gli elementi essenziali per potersi orientare nell’ambito di un modello produttivo agricolo in continua espansione.

scopri di più
30/06/2018

IL COMMENTO DI FEDERBIO AL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO SULL'AGRICOLTURA BIOLOGICA

In relazione alle direttive europee recentemente pubblicate sulla Gazzetta ufficiale, la Federazione esprime ulteriori considerazioni su: l’accesso alla certificazione di gruppo, la frequenza dei controlli, gli OGM, i residui accidentali e tecnicamente inevitabili di pesticidi. In generale, il giudizio della Federazione continua ad essere in parte  negativo pur apprezzando come il documento integri alcune delle principali richieste dei produttori biologici.

scopri di più
 

powered by (ORBITA)