Via Schia 21 fr. Sedena - 25017 LONATO (BS) - tel. e fax 030.9133263 393.9242224
 

 

 

Sei in: allevamento biologico>analisi e approfondimenti 

Informazione” mis. 111b psr 2007-2013
 
 
GLI ANIMALI IN AGRICOLTURA BIOLOGICA:
FUNZIONI ECOLOGICHE, SOCIALI ED ECONOMICHE DEGLI ANIMALI IN UN SISTEMA BIOLOGICO
 
I Nuovi Sistemi del Futuro
 
Questi esempi iniziano a dare forma a quello che la nostra agricoltura post-industriale potrebbe diventare e l'agricoltura biologica è in una buona posizione per essere guida allo sviluppo di questa nuova agricoltura. E' probabile che la nuova agricoltura dovrà fondarsi su almeno otto principi, diametralmente opposti a quelli in base ai quali ha operato l'agricoltura industriale nello scorso mezzo secolo. I nuovi sistemi saranno:
  1. risparmiatori di energia
  2. guidati dalle sinergie biologiche
  3. autoregolanti e autorinnovanti
  4. interdipendenti
  5. spostati da un modello di dualismo tra sfruttamento e preservazione a un modello di restaurazione ecologica
  6. miglioratori della diversità biologica e genetica
  7. applicatori di una gestione adattativa piuttosto che di controllo
  8. produttori di una quantità adeguata di alimenti attraverso sistemi di produzione complessi e in sinergia tra loro, che si basano sulla densità nutritiva, piuttosto che le monocolture che si focalizzano unicamente sulla massimizzazione del raccolto.
 
Sessanta anni fa il famoso ecologo Aldo Leopold previde i limiti del cibo industriale e del sistema agricolo e ne predisse il declino: “Era inevitabile e senza dubbio desiderabile che il grandioso successo dell'industrializzazione raggiungesse l'agricoltura. Mi appare chiaro comunque che ha superato il limite... Sta generando nuove insicurezze, sia economiche che ecologiche, al posto di quelle che intendeva eliminare. Nella sua forma estrema è umanamente desolante ed economicamente instabile. Questi estremi un giorno saranno vittime della loro esagerazione, non perché fanno male all'ambiente ma perché fanno male all'agricoltore”.
 
Fonte: Kirschenmann, F. (2006). Animals in an organic system: exploring the ecological, social and economic functions of animal in organic agriculture. Proceedings of the first IFOAM International Conference on Animals in Organic Production. St. Paul, Minnesota (USA): Pp. 5-15.
 
(dicembre 2009)
 
Vedi anche:

 

 loghi_slogan_colori